Il posto ideale per gli amanti delle vacanze all'aria aperta? La montagna. L'Alpe Cimbra poi, con i suoi prati sconfinati e i boschi rigogliosi, regala a tutti i suoi ospiti una miriade di emozioni sempre nuove: dalle semplici passeggiate per famiglie ai percorsi più impegnativi, ideali per chi ha voglia di mettersi in gioco, i sentieri antichi e le vie alpinistiche portano in cima al monti che circondano Folgaria, Lavarone e Luserna.

Tutti in marcia per l'Alpe Cimbra!

Sull'altopiano di Folgaria chiunque può trovare una passeggiata adatta alle proprie capacità: sono tantissimi i sentieri che collegano tutte le frazioni della zona. Vi basterà legare bene le scarpe, munirvi di borraccia e racchette ed uscire. Guardandovi intorno scoverete quasi subito i classici cartelli bianchi e rossi che indicano l'inizio di un sentiero che vi condurrà lungo un'escursione alla scoperta dei fantastici paesaggi dell'Alpe Cimbra.

Il personale dell'hotel due Spade di Folgaria sarà disponibile a darvi tutte le informazioni possibili sugli itinerari più adatti alle vostre esigenze. È possibile trovare una panoramica completa dei sentieri in cui praticare Trekking e Nordic Walk nella pagina dedicata ai Percorsi ed Escursioni.

Sentieri antichi e ricchi di storia per un trekking culturale

Percorrere i sentieri dell'Alpe Cimbra significa fare un viaggio attraverso le leggende e la storia locale: ogni via, ogni scorcio del paesaggio racconta di un passato ricco di tradizioni che ancora caratterizzano le abitudini degli abitanti di questi luoghi. Lungo i Sentieri Tematici per esempio è possibile trovare installazioni e cartelloni illustrativi che raccontano le leggende e le tradizioni del luogo, arricchendo l'esperienza di una semplice passeggiata in un incantevole itinerario attraverso la storia e la natura.

In alcuni casi la storia di queste strade è vecchia di centinaia di anni: alcune sono strade medioevali ed altre venivano percorse durante l'Epoca del Bronzo, quando le prime popolazioni di queste zone si spostavano per raggiungere i forni fusori vicino alle fonti d'acqua. Vi piacerebbe scoprire quanto è antico il sentiero che state attraversando? Prestate attenzione alle grandi lastre che delimitano i tragitti: più grandi e piatte sono, più antico è il sentiero.

L'Alpe Cimbra è tristemente famosa anche per i drammatici eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale: tra questi monti in passato correva il confine tra Italia e Impero Austro-ungarico e durante i primi anni del 1900 tutta la località fu adattata alla imminente guerra. Molti sentieri sono ex strade militari che portano a maestosi Forti e a labirintiche trincee che attraversano boschi incantati o gole profonde.

forra del lupo 2 604 girovagando low

 

Un esempio di questo tipo di sentieri è il percorso della Forra del Lupo: una camminata avventurosa che da Serrada al Forte Sommo percorre tutta la trincea di prima linea che difendeva il confine.

Conoscere l'Alpe Cimbra in tutto e per tutto - e innamorarsene - è molto facile, non avete bisogno di nulla se non di un buon paio di scarpe per dedicarvi al trekking. Non dovrete preoccuparvi di nulla, basta prenotare un soggiorno presso l'hotel due Spade e partire con uno zaino carico di voglia di esplorare.

Per il resto lasciatevi conquistare: l'altopiano di Folgaria vi entrerà nel cuore.

Our rooms


These are our rooms, in typical mountain style, warm and with amazing views.

From the single rooms to the Family rooms, most of them with balcony.

 

Albergo Due Spade

 
  Via Lega Nazionale, 41, 38064 Folgaria (TN)
  Cell: +39 3349453908  
P.Iva 02183530225
 

 

Follow us:

 

Ico Facebook Ico Instagram 

 

Partners:

 
Logo Alpe Cimbra bianco
trentino
tripadvisor logo bw
 
logo header
scuolascifolgaria
Logo Alpe Cimbra Bike
 
family colori
logo sinw bic2

Copyright © 2019 Albergo Due Spade. All Rights Reserved. Privacy Policy
Alle Due Spade Di Cuel Chiara E C. S.N.C. Folgaria (TN) Via Lega Nazionale 41 P.Iva 02183530225

 

 

Trentino Guest Card 300

 
Albergo Due Spade Folgaria
x