Vengo in vacanza sull’Alpe Cimbra fin da quando ero bambina. Qui ho imparato ad amare la montagna e la natura, ma soprattutto è il luogo dove ho imparato a pattinare sul ghiaccio.

Sono passati diversi anni dai giorni delle mie gare e allenamenti; durante i tempi d’oro sono riuscita a collezionare diversi premi, conquistando il podio in gare, tornei, campionati e prove artistiche… Poi con il tempo, dovendo dedicarmi agli studi, al lavoro e a mio marito, sono stata costretta ad abbandonare i pattini per prendermi cura della mia famiglia e della mia bambina.

La piccola è sempre stata incuriosita ed affascinata dal mio passato sportivo, quindi quest’anno insieme a mio marito abbiamo deciso di passare le vacanze invernali sull’Alpe Cimbra e farle provare i pattini per la prima volta. Un’idea che ovviamente ha emozionato quasi più me che mia figlia!

Dove pattinare sul ghiaccio? Sul lago o al palaghiaccio

Durante il viaggio per raggiungere l’Hotel due Spade che avevamo prenotato per le nostre vacanze, Anna si è trasformata in un disco rotto “Dove andremo a pattinare?” ha ripetuto fino allo sfinimento. Guardandola non potevo fare a meno di rivedermi in lei quando avevo la sua età: agitata ed entusiasta, con una smania enorme di indossare i pattini e lanciarsi a scivolare sul ghiaccio del Palaghiaccio di Folgaria o della pista da pattinaggio di Lavarone.

“E' una sorpresa!” Ho continuato a ripeterle. Speravo il tempo fosse abbastanza bello da poter andare sulla pista accanto al lago di Lavarone: lo specchio d'acqua ghiacciato immerso nella natura è uno spettacolo magico che sapevo l'avrebbe conquistata.

Se invece fosse stato freddo saremmo andati direttamente al Palaghiaccio di Folgaria, un palazzetto dello sport, aperto anche alla sera, con tutto quello che puoi desiderare: una pista coperta di 1800 mq, un Ice Bar e pure una sala giochi

 lago lavarone ghiaccio

 

Pattinare sul ghiaccio sull’Alpe Cimbra è un’esperienza per tutti

Finalmente, finiti i tornanti che portano a Folgaria, ecco apparire la conca del Lago di Lavarone con il suo fantastico specchio d’acqua ghiacciato. Subito a lato dalla parte del Lido Bertoldi, è stato creato un piccolo bacino artificiale dove è possibile pattinare fino a sera accompagnati dalla musica del bar.

All'apparire della pista ho completamente dimenticato l'hotel, i bagagli da sistemare e tutto il resto e mi sono fiondata con Anna a noleggiare i pattini. Mi sono assicurata di allacciarle bene gli scarponcini e tenendola per mano l’ho accompagnata fino all’entrata della pista.

Danzare sul ghiaccio mano nella mano con mia figlia, insegnandole a fare i suoi primi passi sul ghiaccio, è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
La piccola aveva stoffa da vendere, per essere la sua prima volta sui pattini da ghiaccio ed è stata bravissima! Come la sua mamma da piccola, non demordeva mai e dopo qualche piccola caduta è riuscita a trovare il giusto equilibrio. Serve dirlo? Scoppiavo d'orgoglio!

Poi guardandomi intorno, ho osservato il magnifico paesaggio innevato dell’Alpe Cimbra che ci abbracciava... parte di quell’entusiasmo per il pattinaggio proveniva sicuramente dallo scenario che avevamo intorno: un luogo incantato e senza tempo che ci faceva danzare sul ghiaccio!

A fine giornata , entusiaste e contente abbiamo raggiunto l'Hotel due Spade, dove i proprietari ci hanno subito conquistato con la loro disponibilità e simpatia.

Durante la cena nel ristorante dell'albergo, davanti ad ottimi piatti della tradizione locale, abbiamo continuato a parlare di pattinaggio, piste, tecniche, trofei e campionati… Anna si era appassionata moltissimo e sembrava non potesse più farne a meno. Cosa potevo fare?

Senza neanche pensarci le ho detto:
“Amore, se continui così diventerai sicuramente più brava della mamma, domani ti porto al Palaghiaccio di Folgaria e chiedo informazioni per farti prendere delle lezioni di pattinaggio!” Il suo sorriso esploso in un secondo mi ha fatto capire che avevo preso la decisione giusta.

L’Alpe Cimbra, nonostante siano passati quasi 20 anni da quando mi ha conquistata con i suoi scenari e il pattinaggio, ora ha conquistato anche mia figlia: il luogo, le attrazioni, le attività e gli sport che si praticano tra Folgaria Lavarone e Luserna, continuano a far nascere sempre nuove passioni ed amori!

 

Le nostre camere

Le camere del nostro Albergo Due Spade sono in stile montano, in legno.

Hanno dimensioni per le varie esigenze, dalle singole alle Family, molte con il balcone.

Scegli quale ti ospiterà, noi penseremo all'accoglienza

News Due Spade Life

Le nuove camere Tonz e Zimbar

News 2021 le nostre nuove camere 

Cari ospiti, abbiamo una bella news da condividere con voi.

Sapete che non ci piace mai stare fermi, in questo periodo di pandemia che ha imposto a tutti uno stop ai viaggi e alle vacanze, abbiamo colto l'occasione per rifarci belli.

Leggi tutto...

 

Albergo Due Spade

 
  Via Lega Nazionale, 41, 38064 Folgaria (TN)
  Cell: +39 3349453908  
P.Iva 02183530225 
 

 

Seguici su:

 

Ico Facebook Ico Instagram 

 

Partners:

 
Logo Alpe Cimbra bianco
trentino
tripadvisor logo bw
 
logo header
scuolascifolgaria
Logo Alpe Cimbra Bike
 
family colori
logo sinw bic2

Copyright © 2019 Albergo Due Spade. All Rights Reserved. Privacy Policy
Alle Due Spade Di Cuel Chiara E C. S.N.C. Folgaria (TN) Via Lega Nazionale 41 P.Iva 02183530225

 
Trentino Guest Card 300
 
Albergo Due Spade Folgaria
x